Tronchetto di Natale della Nonna Silvana.

tronchetto.caffè-300x225.jpg

Con questa ricetta, la Nonna Silvana vi proporrà da qui fino a Natale e Capodanno un serie di ricette che possono aiutarvi a preparare un buonissimo Pranzo di Natale per amici e parenti oppure uno squisito cenone di Fine Anno.

Ingredienti:
(per 10 persone)
1 pan di Spagna preparato con 4 uova basso e rettangolare, 400 g crema di burro al caffè, 400 g crema pasticciera al caffè, 2 tazzine caffè, q.b. decorazioni a vostra scelta e gradimento.

Preparazione:

La sera prima preparare il rotolo farcito nel modo seguente:

Preparare il pan di Spagna con 3 uova in uno stampo basso e rettangolare delle dimensioni di circa 20 x 30 cm.
Appena pronto il pan di Spagna dovete toglierlo dallo stampo tagliare i bordi arrotorarlo in uno strofinaccio da cucina e lasciarlo riposare finché non si raffredda. A questo punto srotolatelo con delicatezza, spennellatelo di caffè spalmate sopra tutta la crema pasticcera al caffè, riarrotolatelo di nuovo stringendo più possibile. Non dimenticate di ricoprirlo con pellicola trasparente prima di porlo in frigo per tutta la notte.

La mattine seguente, quella del Pranzo di Natale, togliete il rotolo dalla pellicola e spalmate abbondantemente con la crema di burro al caffè.
se volete potete cercare di far somigliare il rotolo ad un tronchetto di albero utilizzando una forchettina e solcando la superficie del rotolo…
Decorate a vostro piacimento…mettete di nuovo il tronchetto in frigorifero, e lasciatecelo fino al momento di gustarlo con i vostri amici e parenti!!!
Auguri e Buon Appetito dalla Nonna Silvana!!!

Tronchetto di Natale della Nonna Silvana.ultima modifica: 2010-12-11T18:07:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento